L’attenzione alla sostenibilità in VSystem ha tanti volti. Accanto agli aspetti legati alla certificazione ambientale rispetto a cui è in atto un percorso che culminerà nell’acquisizione della qualifica ambientale ISO:14001, le iniziative che guardano all’ambiente sono numerose, dalla scelta di imballaggi in carta per le spedizioni, al distributore aziendale di acqua depurata che viene recuperata dall’umidità dell’aria, agli auguri di Natale. Ed è proprio questo l’ambito in cui in VSystem ha deciso a investire per coinvolgere attivamente clienti e collaboratori in un percorso di attenzione alla sostenibilità intesa nel suo significato più ampio: sociale, economica e appunto ambientale.

Ecco perché VSystem ha individuato nel progetto Treedom il partner ideale per tagliare un nuovo traguardo del percorso ESG intrapreso. Una parte del regalo di Natale 2023 è infatti rappresentato da un albero che permetta di abbattere l’impronta carbonica di clienti e collaboratori ma anche di costruire una consapevolezza che dall’azienda si estenda verso l’esterno spingendo a comportamenti più sostenibili. Nasce così la foresta di VSystem, che conta oggi 80 alberi e che si arricchirà man mano del contributo di chi, facendone parte e credendo nel progetto, ne adotterà altri per se o come dono.

Il progetto Treedom seleziona infatti essenze con grande capacità di assorbimento della CO2 in atmosfera, piantumando gli alberi in aree agricole di paesi in via di sviluppo dove alla compensazione carbonica si aggiunge il contributo all’economia locale e alle comunità che ne fanno parte. La foresta di VSystem non rappresenta quindi solo un attivo contributo alla gestione della crisi climatica, ma permette anche di svolgere un’attività di sensibilizzazione collettiva, rendendo i clienti e l’azienda stessa protagonisti di un impegno costante e consapevole per la gestione e il superamento della sfida alla decarbonizzazione.

La foresta di Vsystem conta oggi 80 essenze piantumate in 5 paesi – Camerun, Colombia, Ghana, Madagascar, Tanzania - e ha già contribuito a compensare 51,83 tonnellate di C02: https://www.treedom.net/it/organization/vsystem-5929