Esperti nella sicurezza
VSystem non significa solo impianti di scarico e componenti resistenti al calore, la nostra azienda è in grado di produrre svariate tipologie di componenti destinati a diversi segmenti di mercato.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo sviluppato diversi progetti relativi a parti strutturali, come telai a traliccio, sospensioni e componenti di sicurezza.
A tal proposito, nella seconda metà del 2017, V System è riuscita ad ottenere l’omologazione come fornitore ufficiale del componente di protezione della sicurezza HALO III - B secondo lo standard FIA 8869-2018.
Da diversi anni forniamo quindi i nostri prodotti a diverse
squadre di Formula 1, contribuendo ad aumentare la sicurezza dei piloti durante le competizioni.
Nella seconda metà del 2019, VSystem in collaborazione con l’azienda austriaca Pankl Racing Systems AG, ha partecipato allo sviluppo della struttura di sicurezza "Windscreen" che equipaggia le vetture nel campionato americano IndyCar.
Per questo progetto Pankl ha realizzato i segmenti della struttura prodotti con tecnologia additiva, mentre VSystem si è occupata della saldatura, lavorazione meccanica e dei collaudi dell’intero componente.
A partire da settembre 2019, in meno di un anno sono state realizzate più di 50 strutture di sicurezza nel nostro stabilimento di Fiorano Modenese.