In Italia, il saldatore è tra le figure più richieste e difficili da reclutare tra il personale specializzato, in particolare se si parla di saldatori a filo continuo MIG/MAG, TIG, a elettrodo rivestito o ad arco sommerso.
Vsystem e STS Certificazioni hanno quindi pensato a una soluzione che faccia fronte alla richiesta crescente e largamente insoddisfatta in un distretto come quello modenese dove tra automotive, medicale e meccanica la ricerca di saldatori e operai specializzati richiede la formazione di figure sempre più competitive.
Uno spazio per l’alta formazione professionale
Dallapartnership tra due strutture leader nei rispettivi comparti nasce quindil’idea di una vera e propria Academy di saldatura con sede presso lo stabilimento di Vsystem, recentemente ampliato con un nuovo spazio di produzione dove formare personale qualificato per mercati altamente specializzati e performanti per tipologia di clienti e lavorazioni come il motorsport, l’aerospazio, la difesa, il design, senza escludere tuttavia qualunque tipologia di lavorazione che richieda saldature.
Sulla genesi del progetto, la CEO di Vsystem, Silvia Gaiani, dichiara: "Coltivavo da tempo il sogno di costruire un percorso di formazione per delle figure professionali assolutamente essenziali per noi e ricercatissime perché difficili da trovare sul mercato. Quando si è aperta l'opportunità di costruire un percorso con il nostro partner STS Certificazioni, ho subito dato la disponibilità sia come docente che come azienda, con l'obiettivo di costruire un vero e proprio hub di formazione a vantaggio di tutto il distretto fioranesee modenese."
“Mettiamoa disposizione la nostra esperienza come formatori e valutatori in ambitosaldatura, in un’area industriale dove saper ‘saldare’ è una necessità. E nella prestigiosa motor valley lo si deve imparare a fare bene. Vsystem ha aperto le porte a una collaborazione che ci permetterà di dare valore alla nostra mission: fare cultura, trasferire esperienza e competenza per un mestiere quale la saldatura, un’arte antica, ma ancor oggi indispensabile”, aggiunge Silvia Veronese, responsabile marketing STS Certificazioni.
Struttura e servizi della Welding Accademy
Ognicorso può ospitare da un minimo di tre persone a un massimo di sei/sette che si tratti di personale specializzato o figure che muovono i primi passi nel mondo della saldatura. I processi di saldatura sia per corsi base che avanzati sono: MIG/MAG131-135, Elettrodo 111 e TIG 141.
Il primo corso base con qualifica è previsto per sabato 24 giugno con una fase di teoria a cui seguono due giornate di pratica previste l'1 e 8 luglio, dedicate al processo TIG, il più richiesto dalle carpenterie e aziende meccaniche.
Informazioni
STSCertificazioni
Organismo accreditato, é un'azienda forlivese con oltre trent’anni di esperienza in ambito saldatura, processi speciali, certificazione persone e prodotti.
Vsystem
Con sede a Fiorano Modenese, mette a disposizione dei propri clienti lavorazioni ad alto contenuto tecnologico realizzate su leghe speciali; soluzioni per l’idroformatura, la piegatura tubi a parete sottile e le giunzioni saldate di precisione con particolare focus sui mercati motorsport, aerospace, defence, medical, design e interior design.
A chi si rivolge l'Academy
Chiunque si sia approcciato alla saldatura ma desideri sviluppare una professionalità fortemente specializzata con obiettivi occupazionali nel settore, ottenuti seguendo un corso di alta formazione che include parti teoriche e pratiche.
Per iscrizioni e informazioni 0543 777386
oppure r.strada@stscertificazioni.it