Lamborghini Polo Storico, la divisione dedicata alle auto d’epoca della casa di Sant’Agata Bolognese, ha lavorato a un progetto da 25.000 ore di impegno artigianale, ingegneria meccanica, design, ingegno e fascino, con la ricostruzione del primo esemplare di Countach LP 500, che fu distrutto nel corso di un test. Disegnata da Marcello Gandini nel 1971 come “idea car”, venne presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Ginevra, stupendo per il design straordinario che segnò un’epoca, definendo lo stile che ha poi dato il via alla serie Countach. Un’impronta capace di seguire il percorso di Lamborghini fino ad oggi, segnando il design di modelli attuali come Gallardo e Aventador.

Il modello, di cui esistevano solo immagini d’archivio, è stato interamente ricostruito grazie alla passione di un collezionista e alla cultura industriale e artigianale di Lamborghini, che ha presentato la rinata Countach al Concorso d’Eleganza di Villa D’Este.

L’iconica supercar, è stata poi presentata all’evento Lamborghini Countach LP 500 Shakedown, che si è tenuto il 9 ottobre a Vizzola Ticino, ospitato nel Campo Prova Pneumatici di Pirelli. In questa sede, sono stati coinvolti i fornitori, di cui V System ha avuto il piacere e il privilegio di far parte, che hanno contribuito alla ricostruzione di questo mito automobilistico straordinario.

Un articolo dedicato al progetto racconta la storia e i dettagli dello sviluppo, mentre una serie di video descrivono in immagini, le fasi di un percorso emozionante:

L'idea

 

L’attesa e i primi passi

Il Ritorno