Luca Parisi è addetto al collaudo dimensionale in Vsystem, dove si occupa di validare la conformità del pezzo rispetto ai requisiti del cliente.

“Quello che amo del mio lavoro” esordisce Luca “è trovare e risolvere il problema indirizzando così l’operatore in una migliore gestione del pezzo. Lavoro in Vsystem da quattro anni, dopo un lungo periodo alla validazione di motori per ascensore. Alla ricerca di nuove sfide ho avuto la possibilità di entrare in questa funzione, passando quindi alla scansione di pezzi che sono a bordo di una macchina che compete in campionati come F1, Indycar, endurance, rally o controllando la piena efficienza di un Halo che garantisce la sicurezza del pilota. Un lavoro emozionante e affascinante.”

Ma in cosa consiste l’attività di questa fondamentale funzione di controllo in Vsystem? “Il mio lavoro implica scansionare l’80% dei pezzi che produciamo validandoli grazie all’uso della GOM Athos” prosegue Parisi “si tratta di una macchina di qualità straordinaria che ha margini di errore bassissimi rispetto ad altre macchine. Una delle qualità della GOM è infatti l’assenza di snodi che permette di ridurre l’errore grazie ai vantaggi offerti dal sistema fisso. Usare una macchina così sofisticata rappresenta sicuramente uno dei plus del mio lavoro, grazie a controlli ripetitivi che permettono di fornire risposte in tempi molto stretti.”

Il percorso di Luca non è convenzionale, partendo dalla formazione, ma l’ampia esperienza in contesti professionali diversi rappresenta un patrimonio importante per Vsystem, unita alla passione per l’attività che svolge in azienda.

“La mia formazione è quella di perito elettronico e quello che mi appassiona di questo lavoro è trovare l’errore e risolverlo. Non cerco l’errore altrui ma l’errore in sé; il problema non immediato da identificare ma che impedisce al componente di essere correttamente montato, di funzionare o di rispondere ai rigidi parametri del cliente. Una sfida che impone di studiare il pezzo, trovare il problema e individuare la soluzione. Nella mia funzione, infatti, talvolta gli errori vengono segnalati, alle volte invece devono essere individuati in un contesto di tolleranze strettissime. L’elevato grado di precisione permette quindi di montare il pezzo anche in presenza di errori che potrebbero però avere conseguenze durante le gare e in generale nei contesti ad elevate performance come quelli in cui lavoriamo. Questo per non parlare della compliance ai requisiti del progetto del cliente che sono sempre al centro dell’attenzione di Vsystem nello sviluppo della propria attività.”